60,00€ 42,00€
un libro dedicato interamente alla figura di uno dei più eccezionali osteopati di tutti i tempi
La proposta editoriale di Solista Osteopathy Press prosegue con Robert Fulford, D.O. – il medico filosofo – un libro dedicato interamente alla figura di uno dei più eccezionali osteopati di tutti i tempi.
Poco conosciuto dalla comunità osteopatica italiana, il Dr. Fulford è stato senza dubbio un osteopata ecclettico, capace di praticare un’osteopatia molto pragmatica, restando fedele agli insegnamenti del Dr. Still, del quale era un fervido studioso, e al contempo abbracciare diverse filosofie nel campo della salute e della guarigione.
Il suo affascinante percorso professionale, durato l’intera vita, lo vide incessantemente impegnato nella ricerca di risposte agli interrogativi, che già Still si era posto, riguardanti la natura della vita e del ruolo delle forze sottili.
Dietro al suo particolare trattamento manuale o praticato con il celebre Percussion Hammer si cela una filosofia sviluppatasi a partire dagli studi condotti come allievo di William Garner Sutherland e proseguita assimilando i lavori di Brenda Johnston, Saxton Burr, Walter e Lao Russell, Willhem Reich, Valerie Hunt, Robert Becker, Randolphe Stone, Candace Pert, per citarne alcuni.
A tal fine i suoi archivi erano colmi di appunti e riferimenti relativi a un’ampia varietà di ricerche sulla teoria delle forze biologiche, ivi inclusi i campi endogeni, la forza bioplasmatica e la connettività psicosomatica, nonché le loro interconnessioni spirituali e culturali.
Questo era il contesto in cui il Dr. Fulford esercitava la sua pratica clinica, integrando questi concetti con la palpazione osteopatica e mirando a effettuare la diagnosi e il trattamento della persona nella sua interezza, in base all’idea di Still che vedeva l’uomo come un essere Uno e Trino.
La sua era un’osteopatia molto diretta, il fine sostanzialmente era quello di incoraggiare il potenziale di guarigione del corpo del paziente ad esprimersi per poi lasciare che Madre Natura facesse il suo lavoro, mostrando in questo modo molto semplice la sua grande fede nella vis medicatrix naturae di Ippocrate.
L’autore del libro, il Dr. Zachary Comeaux, DO, FAAO, ebbe l’occasione di trascorrere parecchio tempo in compagnia del Dr. Fulford in quanto medico della moglie, allacciando un rapporto professionale e di amicizia tale che dopo la sua morte gli fu permesso di poter riordinare e conservare per qualche tempo i suoi libri e documenti prima di distribuirli secondo le sue volontà.
Da questo importante lavoro di catalogazione, che ha permesso di seguire le tracce della sua vita intellettuale e di scoprire le origini delle idee che aveva cercato di unificare ed esprimere, nasce questo libro che ha l’intento di
colmare una lacuna nelle fonti a disposizione di coloro che stanno cercando di conservare, insegnare e trasmettere le intuizioni e i metodi di quest’uomo meraviglioso.
Peso | 1 kg |
---|---|
Dimensioni | 27 × 30 × 20 cm |
Solamente i clienti che hanno effettuato l'accesso ed hanno acquistato questo prodotto possono lasciare una recensione.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.